YOGA POSTNATALE

IMG_4274

LO YOGA POST NATALE (DAKINI YOGA) è un metodo olistico unico per reclamare la gioia e il flusso di energia creativa del corpo femminile. Per prenderci cura di noi stesse in modo nutriente e rispettoso, guarire le ferite nascoste nelle anche, coltivare il potere della propria ciotola pelvica (la pelvi), per entrare rapporto con il sacro femminile

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Imparare a controllare volontariamente i muscoli pelvici per integrarli nel movimento e alla respirazione favorendo la circolazione del sangue e per portare energia, rafforzare la vitalità e risvegliare la creatività,
per allineare la schiena e riconquistare la forza del ventre
e per liberare le tossine nel basso ventre in particolare negli organi genitali.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Impara a proteggere il tuo pavimento pelvico da tutte quelle situazioni che lo possono potenzialmente danneggiare e favorire incontinenza e prolasso, perdita di energia e consapevolezza del tuo centro sacro come:
posture scorrette, rovinosi esercizi addominali,
errori durante il parto e post parto,
stipsi ecc.
La pratica e’ accessibile a tutte, la prossima lezione aperta e’ il 12 dicembre prossimo, lezioni e percorsi specifici privati disponibili.

YOGA POSTPARTO: I NUOVI ORARI DI  DAKINI YOGA

Dal 6 settembre ritorna DAKINI YOGA, una pratica tutta al femminile, dedicata in particolar modo alla cura del pavimento pelvico, addominali e glutei. Quest’anno la pratica sarà particolarmente adatta a chi vuole praticare dopo il parto, chi vuole potenziare la sua fertilità e a tutte coloro che si vogliono prendere cura della propria femminilità. I posti soli limitati e la prenotazione è obbligatoria.

MERCOLEDI 19:30-20:45 

(zona Flaminio)

LUNA ROSSA, ECLISSI DI SANGUE

4 aprile 2015

Care Dakini,
vi invito a celebrare questa particolare fase lunare onorando il vostro ciclo mestruale, e connettervi con il vostro potere di collegarvi al femminile divino.
Il ciclo mestruale è periodo sacro e benedetto che ha il dono di guarire, proteggere e connettervi con i livelli più alti della vostra consapevolezza.
Per rispettare e onorare il vostro sangue come un dono create un piccolo spazio sacro durante questa giornata per riposarvi, meditare, volervi bene o semplicemente rallentare, dedicare del tempo a voi stesse. Potete fare un piccolo gesto sacro: donare qualche goccia sangue alla terra (se avete il ciclo), vestirv10906043_2073038562836869_7494793474155541559_ni di rosso o cucinare una pietanza rossa (come le rape rosse ad esempio).
Una meditazione facile per connettersi al proprio spazio sacro e rilassarsi:
CHATA CHYA KRIYA:
Unisci la base delle mani, fai un pugno con le quattro dita della mano sinistra, e ricopri questo pugno con la mano destra, appoggia i pollici sul lato esterno delle mani, i polpastrelli dei pollici si poggiano sull’indice sinistro. Lascia uno spazio tra i due pollici. Ora le tua mani somigliano a una piccola tazza di te’. Poggia i gomiti sul busto all’altezza delle ultime costole, e piega gli avambracci in modo da avere le mani a circa 10 cm dalla bocca. Inspira attraverso il naso ed espira dalla bocca, con le labbra increspate, dirigendo l’aria direttamente nello spazio creato dai pollici (proprio come se soffiassi su una buona tazza di te’)
Continua per 11 minuti, sentiti calma, raccolta, diretta e perfezionata.

LIBERIAMO IL BACINO

Il bacino femminile è articolato, è rifugio di potenti organi genitali e può muoversi per procurarsi il piacere.

FullSizeRender“Procurarsi il piacere. Finalmente un’espressione giusta. Il piacere ce lo procuriamo, come il potere, il vero potere…Per procurarci il piacere bisogna prima prendere coscienza del proprio corpo..”
T. Bertherat

Dakini yoga è una pratica femminile. Per piccoli gruppi, anche privati. Info kiki.yogini@mail.com

 

 

DAKINI SLOW FLOW
ACCOGLIERE IL TEMPO DEL CORPO

Il fiore che oggi non si schiude, si aprirà domani. OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Inutile forzarlo, non avrebbe il profumo e il colore che diffonde quando è pronto.

“People are discovering again that yoga is not necessarily something you do to yourself so much as something you do with yourself.” J. Brown

 

 

 

ABITARE IL VENTRE PER RENDERSI LIBERE.
DAKINI SLOW FLOW

425622678541129_a-f2e3e35b_icBiVA_pmIl ventre è un luogo  qualitativamente diverso dal resto del corpo, dove entriamo in contatto con la nostra forza vitale, in cui possiamo veramente sentirci vive e presenti
e che raramente noi occidentali rispettiamo anche con l’ideologia del ventre femminile piatto, parola che di fatto indica mancanza di pienezza, di vitalità, calore ed eccitazione e che ci allontana dal potere femminile.

 

DAKINI YOGA SLOW FLOW SPRING SPECIAL LESSON

Dakini Yoga Slow Flow special: BE ALWAYS BLOOMING ♥: diamo il benvenuto alle energia delle primavera nella nostra vita.
sabato 16 giugno 2015
Ogni fiore ha il suo tempo per sbocciare e il suo profumo unico. Se rispetti i suoi tempi riuscirai a cogliere il suo profumo.

 

 

 

“Qualunque fiore tu sia, quando verrà il tuo tempo, sboccerai.
Anche dai sogni della notte trarrai forza e nutrimento.
Perciò sii paziente verso quanto ti accade e curati ed amati,
senza paragonarti o voler essere un altro fiore,
poiché non esiste fiore migliore di quello che si apre nella pienezza di ciò che è.
E quando ti avverrà, potrai scoprire che andavi sognando di essere un fiore che aveva da fiorire.”
Walter Gioia

IL CORPO-CHE-SOGNA

10352330_894114150613626_2615298647803396569_nIl sentiero del cuore vi fa sentire forti e felici riguardo alla vostra vita perche’ segue i vostri sogni, il vostro corpo-che-sogna, il vostro compito mitico.
Il cammino del cuore e’ un sentiero fluido. E’ l’acqua. E’ senza forma e non fa progetti ma scorre ovunque si apra un passaggio per farlo.
Il guerriero sulla strada del cuore e’ come un flauto che lascia che il vento soffi attraverso di lui, creando la sua musica.

Mindell, Il corpo della Sciamana

 

IL MIO TAMBURO ♥

OLYMPUS DIGITAL CAMERAIl mio tamburo ha molte voci
Il mio tamburo racconta molte storie
Questo tamburo è pieno di mistero
Questo tamburo è pieno di sogni.
Ascolta il suo battito
Ascolta il suo battito
Ora tu senti il battito degli zoccoli
Ora tu senti il battito delle ali
Tutto è Uno.

Canto Cherokee

 

 

I 7 principi sciamanici

2c5967786b08498d8fc59f4fd54a0d06
BE AWARE – SII CONSAPEVOLE  il mondo è quello che pensi sia
BE FREE – SII LIBERA non ci sono limiti
BE FOCUSED – SII CONCENTRATA l’energia fluisce dove va l’attenzione
BE HERE – RIMANI QUI il potere è ora
BE LOVED – SII AMATA – per essere felici innamorati di qualcuno o di qualcosa
BE STRONG – SII FORTE tutta la forza viene da dentro
BE EFFECTIVE – SII EFFICACE l’efficacia è la misura della verità

 

 

 

 

“Le sacerdotesse della Dea suonavano il tamburo in ogni fase di iniziazione e di passaggio. Conoscevano i ritmi che aiutavano il fluire del sangue mestruale, quelli che agevolano le contrazioni del parto e quelli che favorivano l’energia femminile nei rituali sessuali.OLYMPUS DIGITAL CAMERA Alcuni ritmi risvegliavano le forze dormienti della terra e ne stimolavano la fertilità, e quelli suonati sulle semine facilitavano la crescita delle piante. Si batteva il tamburo nelle cerimonie funebri per guidare l’anima dei defunti nei passaggi dell’oltretomba e accelerarne la rinascita. Il tamburo aiutava il corpo a sciogliere le tensioni e ad abbandonarsi alle danze rituali.”

 

Roby Vian, Ma chi l’ha detto che si balla per gli uomini?

 

 

13781883_909333879193709_6699356388905059095_nCosì giova vedere il corpo pieno di tutti i cammini, variegato dal diverso operare del tempo, sede di tutti i moti del tempo e dello spazio. Il corpo, così veduto, e dentro di sé naturato di tutte le divinità, deve essere quindi oggetto di contemplazione, di adorazione e di riti di soddisfazione. Chi penetra in esso, trova la liberazione.
ABHINAVAGUPTA, Tantrāloka


13606825_909335902526840_3594892767051914961_n

La gioia e i poteri magici si ottengono nei luoghi in cui le dakini risiedono. Lì devi rimanere, recitare mantra, banchettare e stare insieme in allegria.
(Cakrasamvara-tantra)

 

 

 

13615180_897865130340584_478666460451398776_n-1‘Di nuovo vidi quel che mi avevano insegnato a ignorare: il potere NEL corpo. Il potere culturale del corpo è la sua bellezza, ma il potere nel corpo è raro.
Ma quella notte lo vidi. Vidi la potenza nei suoi fianchi. Vidi quanto mi avevano insegnato a ignorare, la possenza di un corpo femminile quando è animato da dentro.’
C. Pinkola Estés


 

 

13466043_890047537789010_8719111739180748196_n

Il volo delle Dakini rappresenta la capacità di superare i limiti del proprio corpo e trascendere la separazione creata dall’ego. Il volo è inoltre associato all’abilità della comprensione: “l’intelligenza ci rende più veloci degli uccelli e ci dà ali per solcare oceani di saggezza” (cit. Luisa Spagna)

La Donna Selvaggia, La Loba, La Donna Lupo, La Donna delle Ossa, La Donna Ragno, img_7534Amaterasu, La Dakini è la salute di tutte le donne.
La comprensione della natura della Donna Selvaggia è una pratica.
Senza di lei le donne perdono la sicurezza del loro cammino coraggioso.
Senza di lei, dimenticano perché sono qui, trattengono quando farebbero meglio a lasciar andare.
Senza di lei prendono troppo o troppo poco o niente del tutto.
Senza di lei restano in silenzio quando stanno ardendo.
Senza di lei sono aride, affaticate, fragili, depresse, confuse, imbavagliate, zittite, appiattite, bloccate, incapaci di determinazione.
Riunirsi a lei significa fissare il territorio, trovare il proprio branco, stare con sicurezza e orgoglio nel proprio corpo indipendentemente dai suoi dono e dai suoi limiti, parlare e agire per proprio conto, in prima persona, essere consapevoli, vigili, rigarsi ai poteri femminili innati dell’intuito e della perenzione, riprendere i proprio cicli, scoprire a che cosa si appartiene, levarsi con dignità, conservare tutta la consapevolezza possibile.
LA DONNA SELVAGGIA, LA DAKINI, LA LOBA, LA DONNA LUPO, LA DONNA DELLE OSSA, LA DONNA RAGNO… E’ LA SALUTE DI TUTTE LE DONNE
C. Pinkola Estés
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...