CHAIR YOGA

Chair Yoga è una forma di yoga che si pratica su una sedia o usando una sedia come supporto.
CHAIR YOGA FLOW7
Attraverso l’utilizzo della sedia puoi accedere a forme e movimenti del corpo aumentando il livello di autostima e di mobilità del corpo.

Yoga Chair è particolarmente utile a chi si avvicina allo yoga, alle persone che stanno seguendo un percorso di riabilitazione motoria, a chi vuole sperimentare metodologie nuove di movimento, ma anche a tutti coloro che lavorano molte ore seduti.

Le sequenze di Chair Yoga Flow comprendono allungamenti, auto massaggi, meditazioni, esercizi di respirazione, rilassamento guidato.

E’ un modo delicato ma efficace per migliorare la forza e la flessibilità.

La sedia sostituisce il tappetino yoga e diventa un’estensione del nostro corpo e ci consente di sfruttare appieno il potenziale dello yoga:
– aumento circolazione del sangue
– eliminazione tossine
– miglioramento equilibrio, postura, flessibilità e mobilità
– salute delle ossa
– aumento autostima
– mobilità delle articolazioni.

CHAIR YOGA TEACHER TRAINING – ROMA 27 OTTOBRE 2018

Chair Yoga è una pratica per ogni livello che permette agli insegnanti di approfondire i livelli di flessibilità, di pratica e di guarigione.

In questo corso di formazione verranno proposti diversi approcci di insegnamento, nello specifico:

  • CHAIR YOGA THERAPY, una pratica per la terapia yogica. SEQUENZA GENTLE CHAIR YOGA: pratica adatta a tutti anche per allievi anziani, con ridotta mobilità, osteoartrite, ernie discali, protesi articolari, ecc.
  • CHAIR YOGA FLOW, una pratica per aumentare la flessibilità. SEQUENZA CHAIR YOGA FLOW: movimenti fluidi per aumentare la propria flessibilità, la forza e il proprio potenziale energetico, con elementi di energy medicine.
  • YOGA CHAIR POSE, utilizzo della sedia come prop per approcciare le pose più impegnative ed aumentare i livelli di flessibilità e di approfondimento dell’asana.
  • CHAIR MEDITATION, meditazione sulla sedia per il radicamento.

Workshop aperto a tutti i praticanti della durata di 8 ore
Modulo valido per la certificazione RYT350 e RYT500 del corso di formazione insegnanti della scuola “Yoga e Medicina®” o come ore diFormazione Continua all’interno del programma del corso da 64 ore “Yoga per tutti”.

CHAIR YOGA 4WORK OUT BECAUSE YOU LOVE YOUR BODY, NOT BECAUSE YOU HATE IT
CHAIR YOGA FLOW
LUNEDI 17:30-18:30
MERCOLEDI 17:30-18:30
(zona Flaminio)
Una lezione unica a Roma per sperimentare un nuovo movimento, flessibilità, equilibrio e radicamento usando creativamente la sedia, lavoreremo sui meridiani energetici, sull’allenamento ideomotorio attraverso allungamenti, automassaggi, meditazione, respirazione e rilassamento guidato.

chair yogaLo yoga è sostanzialmente arte dell’abbandono e apertura. Coltiviamo una flessibilità nel corpo che ci permetta di lasciare andare le resistenze della mente, attraverso la compassione, la curiosità e l’amicizia per noi stessi e con tutte le difficoltà e le imperfezioni che ci abitano. Yoga è anche la pazienza di stare con ciò che non ci piace o ci mette in difficoltà, è saper accogliere senza giudicare e giudicarsi, una capacità attiva della mente mindful ben diversa dalla passiva rassegnazione.
“L’abbandono-accettazione non è un aspetto tra gli altri del cammino spirituale ma ne è piuttosto il cuore”.
Corrado Pensa, L’intelligenza spirituale.

Piegamenti in avanti, lasciare andare le resistenze e le condizioni con accettazione e rispetto.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Attraverso gentili piegamenti in avanti rilasseremo il sistema nervoso, libereremo la colonna vertebrale e stimoleremo il meridiano della vescica urinaria (yang, inverno, acqua) il meridiano dell’eliminazione dei liquidi organici e delle antiche memorie.

MAYURASANA La posizione del pavone

TQ5Ac5U

Il Pavone è il veicolo della dea Saraswati, dea della conoscenza e delle arti, della coscienza che tiene viva la creazione, è la Grande Madre nel suo aspetto saggio.

La posizione incarna la forza della leggerezza e lavora sulla purificazione del sistema digestivo.

Proprio come il pavone che può digerire il veleno del serpente, assimilarlo e rimanere comunque vivo e stupendo, la pratica di questa posa può aiutarci a sviluppare la capacità di trasformare le nostre tossine, i veleni e la nostra negatività in bellezza.

2dcfd5b529f8439995a9a07ecbbdf5a4

NAVASANA La posizione della barca

Rafforza addome, migliora la digestione, allunga la colonna vertebrale. Tonifica i reni, migliora la digestione e favorisce la salute degli organi addominali inferiori.

 

 

 

20cb06085251445382e5ff19e683b8cd

 

PURVOTTANASANA  La posizione di stiramento anteriore

Irrobustisce le braccia e i polsi, distende la schiena, stabilizza l’articolazione della spalla.

Rafforza e allunga le gambe, ginocchia e caviglie, allunga inguine, schiena, torace.

 

90215db51d984dbe94463def8e1ae653-1

 

 

CHAKRASANA La posizione della ruota

Mantiene l’elasticità della colonna vertebrale, rafforza le gambe e le braccia, riequilibra il sistema endocrino e nervoso.

 

 

9bdb5c0403c6413f823f7ec56a03d5e2

 

KURMASANA La posizione della tartaruga

Nella mitologia indù la tartaruga rappresenta il principio femminile (yin) che  sorregge un elefante (yang, principio maschile) che a sua volta sorregge il mondo.

Tonifica la colonna vertebrale e i reni, massaggia le caviglie e attiva la muscolatura dei piedi. Rinforza gli addominali e massaggia gli organi interni.

 

7446e26d11ac4dc0912ea897c9a4197d

 

UTKATA KONASANA La posizione della Dea, variante con flessioni laterali

Apre le anche e tonifica la parte inferiore del corpo. Allunga la muscolatura delle braccia, tonifica gli organi all’interno dell’addome. Agisce sugli organi della respirazione, migliorandola.

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

 

LA POSIZIONE DEL RAGNO

Stimola organi addominali, migliora digestione e l’eliminazione. Apre le anche, rafforza quadricipide e caviglia, tonifica i muscoli della schiena. Allunga muscoli posteriori della coscia.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...