LA PRATICA DEL PERDONO

path-toNella pratica mindfulness è fondamentale perdonare se stessi per la nostra salute mentale, per lasciar andare il dolore e dare dignità e armonia alla nostra vita. Perdonare è il modo migliore per andare avanti: “Perdonare significa rinunciare a ogni speranza di un passato migliore”.

Perdonare è un atto coraggioso che richiede tempo e paziente ripetizione. La pratica mindfulness che ti suggerisco oggi è quella suggerita da Jack Kornfield: praticare cinque minuti di perdono, per te stesso e per gli altri, due volte al giorno per sei mesi, il che significa perdonare trecentosessanta volte!

Durante la pratica inspira con delicatezza nel cuore ed espirando lascia che spontaneamente le piccole barriere che hai eretto tutte le volte che non ti sei perdonato e che non hai perdonato. Permetti al dolore di esprimersi, riconoscilo, onoralo mentre  lasci affiorare ricordi e immagini in cui sei stato ferito, hai ferito te stesso e gli altri, e poi lascialo andare in una lenta e profonda espirazione, mentre ripeti:

Ora ti chiedo perdono

Ora mi perdono

Ora offro il mio perdono

Continua finché non senti sollievo nel cuore ma non forzarti, ricorda sempre di non giudicare il modo in cui ti senti e che non c’è un modo giusto di sentirsi durante la meditazione: come ti senti è il modo giusto. Forse non sei ancora pronto a perdonarti e a perdonare. Va bene così. Continua semplicemente la pratica e lascia che siano le parole e la pratica costante a lavorare gentilmente dentro di te e a far emergere nel tuo cuore la qualità della gentilezza amorevole che è sempre presente in noi.

Buona pratica e tanta leggerezza a tutti,
Kiki

Jack Kornfield, Il cuore saggio, Corbaccio, 2010

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